ALAGNA VALSESIA
UNA GEMMA INCONTAMINATA AI PIEDI DEL MONTE ROSA
La Valsesia nasce ai piedi del Monte Rosa ed è percorsa da un fiume esuberante e incontaminato, il Sesia, che custodisce un prezioso ecosistema e si è rivelato grande attrazione per gli amanti di sport fluviali quali rafting, kayak, hydrospeed, canyoning.
IN VALSESIA LA NATURA E LE ANTICHE TRADIZIONI SONO RIMASTE INTATTE E I TURISTI POSSONO APPREZZARE LA CULTURA E IL PIACERE DELLA VERA VITA DI MONTAGNA
ALAGNA VALSESIA
ALAGNA è Il più importante centro turistico dell’alta Valsesia dove il fascino di antiche culture si fonde con la bellezza di una natura ancora oggi inviolata. Conta 456 abitanti, situata a 1191 metri di altezza e si estende su un territorio di 72,8 chilometri quadrati.
Dal paese si snodano cinque valli laterali:
la Val d’Otro, la Valle d’Olen, la Valle di Bors,
la Valle del Sesia e la Valle di Mud.
I WALSER
Alagna Valsesia affonda le proprie radici nell’antica cultura Walser: i primi insediamenti risalgono al 1200 circa quando un gruppo del Vallese si trasferì a Sud del Monte Rosa e colonizzò le alti valli del Lys e del Sesia. Il legame alla cultura e alle tradizioni di un tempo si respira in ogni angolo di questo paese ricco di testimonianze architettoniche antiche.