La splendida Valsesia, un paesaggio naturale incantevole che viene preservato con cura, offre ai suoi visitatori la possibilità di esplorare emozionanti percorsi sulle piste da sci o di godere dell’adrenalina del fuoripista.
Un totale di 180 chilometri di piste, che vengono regolarmente innevate e preparate con cura, permettono agli sciatori di godere di totale libertà e sicurezza. Le piste soddisfano ogni livello di abilità, dalle piste per principianti e per bambini fino ai 10 chilometri di piste nere e ai sentieri alternativi che si snodano attraverso paesaggi sempre diversi, ideali per gli sciatori più esperti.
Gli impianti di risalita del comprensorio sciistico Monterosa, da molti anni considerati una delle eccellenze in Europa, partono dai 1200 metri di altitudine del paese di Alagna Valsesia e arrivano fino ai 3270 metri di Punta Indren, nel cuore del massiccio del Monte Rosa.
Questi impianti collegano tre valli: Alagna e la Valsesia, la valle di Gressoney e la valle d’Ayas, e connettono due regioni, il Piemonte e la Valle d’Aosta.
È stupefacente osservare la capacità dell’essere umano di creare un perfetto connubio tra caratteristiche così diverse tra loro.